Corso FAD

“Non giochiamoci il giocatore” per psicologi – psicoterapeuti – psichiatri – medici di base

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e medici di base che siano interessati ad un ampliamento delle proprie conoscenze in tema di gioco d’azzardo.

L’attuale abnorme offerta di occasioni di gioco d’ azzardo va inevitabilmente ad intercettare un sempre maggior numero di individui vulnerabili, tanto da far considerare il “gioco d’ azzardo patologico” come la dipendenza emergente più rilevante.A tale situazione fa seguito un incremento delle richieste d’ aiuto, sia da parte degli stessi giocatori che dei loro familiari, cui non sempre la risposta terapeutica si rivela adeguata, sia in termini quantitativi che qualitativi.
“ Chiamo perché mi aiutiate a trovare qualcuno che si occupi di …“
“ Ho provato a chiedere, ma non trovo nessuno che sappia bene cosa fare “
“ Sono andato da … ma è stato inutile “
“ Mio … ha il vizio del gioco ed io non so cosa fare “

Queste le più frequenti frasi d’esordio delle chiamate al nostro numero verde.
Non è, quindi, raro che il giocatore, dopo avere vissuto un faticoso travaglio per riconoscere e accettare il proprio “disagio” e decidere così di entrare in un percorso terapeutico, abbandoni per delusione o per la convinzione dell’inutilità della terapia. In questi, purtroppo ancora frequenti, casi si potrà proprio affermare di essersi “giocati il giocatore”, che ben difficilmente tornerà sulla sua decisione.

Di chi la responsabilità?
Per ovviare a tanta palpabile mancanza di risposta, abbiamo pensato di mettere in campo la nostra specifica competenza, acquisita in ormai più di dieci anni di “frequentazione della problematica”, per approntare e rendere comodamente fruibile un articolato corso di primo livello, introduttivo e di primo approfondimento, propedeutico a un corso avanzato di clinica vera e propria.

Il corso si rivolge quindi a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e medici di base che siano interessati ad un ampliamento delle proprie conoscenze in tema di gioco d’azzardo, dotandosi di basi certe e utili ad acquisire, e poter spendere, una vera competenza nel trattamento sia clinico che psico-educazionale del gioco d’ azzardo problematico o patologico.

Caratteristiche del corso:

  • registrazioni online dei 18 relatori
  • 13 ore e 30 minuti di durata complessiva
  • 20 video lezioni
  • inizia quando vuoi, nessun limite di tempo per completare il corso
  • con la frequenza del corso, ed il relativo superamento del test, si ottengono 13 ECM

“Non giochiamoci il giocatore” per psicologi – psicoterapeuti – psichiatri – medici di base

Moduli

Il GAP: vizio, devianza o malattia? I Paradigmi interpretativi morale sociologico, biologico, psicopatologico (Mauro Croce)

Altre Lezioni

1

Relazione introduttiva al corso 1/6

Vincenzo Marino

  • 3 minuti
  • Video

Lezioni 47

Tempo 584 minuti

Rates

Costo 70,00


Legenda

  • Da iniziare
  • Completato